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Alimentazione

Alimentazione

La salute dei nostri occhi si difende anche a tavola. La retina, infatti, è uno dei tessuti del corpo a più elevato metabolismo e per questo molto vulnerabile: per garantirne il perfetto funzionamento è necessario l’apporto costante di principi nutritivi  in grado di proteggerla. Frutta e verdura non devono mai mancare sulla nostra tavola. E’ stato dimostrato che i vegetali a foglia verde (spinaci, cavoli, broccoli e cime di rapa), ma anche il granoturco  e le uova sono particolarmente benefici per gli occhi, per il loro elevato contenuto in luteina e zeaxantina, due potenti sostanze antiossidanti. La dieta per gli occhi sani   deve includere anche la vitamina E (presente nell’olio di semi di girasole, nelle mandorle, nel geme di grano)  e la vitamina C, capace di prevenire il danno causato dall’esposizione ai raggi solari, assumibile consumando regolarmente agrumi, kiwi, fragole, lamponi, peperoni, e broccoli. Gli acidi grassi omega-3 ( presenti in alcuni  tipi di pesce, come salmone, tonno e sardine), oltre alla loro azione cardioprotettiva, sono in grado di svolgere un ruolo protettivo anche sugli occhi, prevenendo la formazione di placche nei vasi retinici e quindi riducendo enormemente il rischio di danni alla retina.

admin

Un pensiero su “Alimentazione

EnricoPubblicato in data9:42 pm - Apr 13, 2019

Buona sera cosa posso fare per non peggiorare la situazione ho questa malattia grazie

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