• 051246705
  • bologna@retinitepigmentosa.it

Chi siamo

ASSOCIAZIONE RETINITE PIGMENTOSA E MALATTIE RARE IN OFTALMOLOGIA

RP EMILIA-ROMAGNA ONLUS

    (Presidente Prof. Sergio Zaccaria Scalinci)

scalincisergio9@gmail.com

Tel.  Fax 051 246705 –  cell. 3351752327

   e-mail: bologna@retinitepigmentosa.it

www.retinitepigmentosa.it

 

 

Riferimenti  storici e Sintesi delle attività:

   L’Associazione Retinite Pigmentosa e Malattie Rare in Oftalmologia RP Emilia-Romagna Onlus, è stata fondata nel 1992 da alcuni portatori della malattia. E’ iscritta al Registro del Volontariato Regionale con il n. 5064 dal 16 luglio 1996, e al Registro Provinciale del Volontariato.

 L’Associazione  è apolitica e senza scopo di lucro  con  l’esclusiva  finalità di solidarietà sociale e con  l’obiettivo di integrare gli associati nella Società e nel mondo del lavoro.

   L’Associazione svolge sul territorio della Regione Emilia-Romagna una serie di attività a favore dei propri associati affetti da Retinite Pigmentosa e Malattie Rare in Oftalmologia.

La Sede centrale dell’Associazione è in Bologna in Via Santa Caterina n.1 mentre la Sede dell’Ausilioteca  è in Via Colombarola N. 46.

 E’ in Progetto la possibilità di creare Sedi  decentrate  nella   Regione per soddisfare esigenze locali degli associati.

Finalità:

– Cercare visibilità nella Società civile, nel mondo scientifico e in quello delle Pubbliche     Istituzioni e Amministrazioni per fare in modo  che l’interesse e le soluzioni  per le problematiche del mondo dell’ipovisione vengano risolte.

– Far conoscere le possibilità di prevenzione, di diagnosi e di trattamenti riabilitativi,con trattamenti che permettono di contenere il decorso della malattia e di posticipare il più tardi possibile il momento in cui la vista è irrimediabilmente perduta.

–  Aspetti sociali e di volontariato.

– Approcci terapeutici innovativi sostenendo la Ricerca scientifica  che  rappresenta la vera speranza di chi è affetto da Malattie Degenerative Oftalmologiche.

– Studio genetico molecolare delle patologie, che possono verificarsi a ogni età, dall’infanzia fino all’età adulta, e, anche se generalmente sono genetiche, sporadicamente possono manifestarsi in persone senza una storia familiare della malattia.

Servizi per  i Soci:

– Offrire  servizi di consulenza e sostegno in campo medico e legale attraverso uno sportello di ascolto e assistenza, dando risposta alle singole necessità collaborando con diversi Patronati.

– Sportello Psicologico con consulenti specializzati nel campo dell’Ipovisione.

– Utilizzo della Ausilioteca con personale tecnico specializzato al fine di fornire indicazioni specifiche e innovative  di ausili tecnologici.

– Incontri bimestrali con il Presidente e Referenti scientifici per fare il punto sulle  novità della ricerca scientifica, aspetti medico legali, supporto psicologico e tecnologico.

– Percorsi riabilitativi anche domiciliari per aumentare l’autonomia delle persone  ipovedenti e non vedenti.

– Consulenze mediche e diagnostica con Specialisti convenzionati gratuite a  tariffe agevolate.

– Convenzioni con Centri Ottici per tariffe agevolate.

– Convenzioni con Strutture  commerciali, di cultura e ludiche.

Conclusione:

L’Ipovisione ha conseguenze devastanti per la vita di un individuo e spero che  il Vostro contributo attraverso donazioni,  volontariato e la sensibilizzazione delle persone a Voi vicine, possano  apportare all’Associazione  esiti  sociali e scientifici di grande rilievo cercando di risolvere le problematiche relative alle Vostre quotidiane esigenze.

Stiamo costruendo la casa della ricerca sulle malattie rare in oftalmologia.

 

1)  E’  possibile      sostenere l’ Associazione  e   le  sue       attività      attraverso        la devoluzione del 5xmille.

Devolverlo con la dichiarazione dei redditi non costa nulla  basta   firmare nell’ap-posito  nell’apposito spazio e indicare il nostro codice fiscale:  90006750377

2) Con donazione   su   Conto   corrente  postale con bollettino n. 21204409 Intestato a:    Associazione    Retinite    Pigmentosa  e   Malattie Rare      in Oftalmologia R.P.

Emilia-Romagna Onlus.   

 

3) E’ possibile effettuare un bonifico bancario su Banca Prossima (CARISBO)

    IBAN IT 17 U033 5901 6001 0000 0151 165

 

           Il Presidente

           Prof. Sergio Zaccaria Scalinci

Firma dottor Scalinci

Il Presidente
Prof. Sergio Zaccaria Scalinci